Showing all 7 results
Pianta perenne cespugliosa alta 50-60 cm fusti quadrati, foglie rugosa e ricoperta da una fitta peluria, i fiori grandi di colore violaceo. L’intera pianta emana un odore gradevole. In cucina è impiegata per automatizzare gli arrosti e svariate altre vivande (molto buone le frittelle delle foglie); viene inoltre utilizzata nei liquori, in profumeria e in farmacia. Il nome deriva dal latino salvus – sano. Porre in pieno sole. Dopo 3-4 anni è consigliato rinnovarle perché tendono a produrre meno foglie la cimatura dei fiori favorisce lo sviluppo vegetativo. Seminare in semenzaio con temperature medie di almeno 20 °C.
Pianta con foglie a margine frastagliato. Ha elevate esigenze in termini di temperatura per la germinazione e la crescita; si consiglia di seminare direttamente in campo quando la temperatura dell’aria supera i 15 °C. Per anticipare è possibile seminare in ambiente protetto in vasetti colmi di buon terriccio e poi trapiantare all’aperto quando le temperature lo consentono. Varietà dal frutto corto a forma cilindrica clavata. Buccia liscia e sottile di colore verde-biancastro. Molto produttivo. Ciclo precoce che porta in 45-50 giorni a raccogliere i primi frutti. La raccolta è scalare e si protrae per oltre due mesi.
A ciclo annuale coltivata per la raccolta delle radici che accumulano importanti sostanze nutritive di riserva. Adatta a climi temperati con temperatura di 18-20 °C e temperature minime di circa 6 °C. È consigliata la semina diretta in campo in posizioni soleggiata o di ombra parziale. Il terreno più adatto è quello profondo e sciolto, ideale se sabbioso. Il ciclo è meglio precoce con maturazione circa 80 giorni dalla semina. Varietà a radice mezza lunga cilindrica, con epidermide arancio vivo e il cuore poco pronunciato. La carota, avendo un elevato contenuto in beta carotene (vitamina A), è un ortaggio molto salutare per il suo apporto vitaminico alla dieta.
Preferisce climi caldi e cresce bene con temperature oltre i 20 °C e va quindi allevato nelle posizioni più calde e soleggiate dell’orto. Si consiglia la semina in semenzaio in ambiente riscaldato per facilitare la germinazione dei semi e successivamente il trapianto in serra fredda o in pieno campo quando le temperature non scendono sotto I 15 °C durante la notte. Questa nostra selezione è caratterizzata da crescita vigorosa ed indeterminata, con produzione abbondante di frutti piccoli dolcissimi di circa 20-25 gr in lunghi grappoli ricadenti. Si consiglia di sostenere le piante con robusti tutori. I frutti sono di colore rosso vivo, con un elevato tenore di zuccheri e quindi di ottimo sapore. Ideali per guarniture, insalate e l’utilizzo in cucina in tutti i piatti in cui necessita il buon sapore di pomodoro.
Pianta erbacea caratterizzata da numerose foglie disposte a rosetta a formare un cespo di grosse dimensioni con foglie arricciate, finemente frastagliate e che al centro si fanno più serrate e a maturazione prendono un colore bianco dorato. Questa situazione è adatta sia alle semine precoci primaverili che a quelle estive per raccolta in autunno. Si può coltivare in semina diretta o con piantine ottenute in semenzaio. La pianta in maturazione resiste bene alle prime gelate mattutine ma può essere danneggiata da periodi di gelo persistente per cui in autunno inoltrato si consiglia la protezione delle piante con un telo di tessuto-non tessuto o con film plastico. Il ciclo è medio, con maturazione a 100-110 giorni dal trapianto.
Pianta erbacea dal caratteristico aroma largamente utilizzato nella cucina tipica italiana per insaporire le vivande. Di facile coltivazione è disponibile per lunghi periodi dell’anno in quanto si adatta bene a diversi tipi di clima anche se preferisce climi temperati con temperatura ottimale fra 15 e 20 °C. Cresce bene anche in esposizioni debolmente soleggiate o di mezza ombra ma teme le gelate e prolungate. La varietà e rustica e produce in abbondanza foglioline verdi, molto profumate. Seminare direttamente sul terreno anche a spaglio. La raccolta delle foglie avviene tagliando gli steli a 2 cm sopra il terreno per un veloce ricaccio si consiglia di irrigare dopo lo sfalcio.
Pianta erbacea annuale con foglie lisce di colore verde intenso. Si coltiva tutto l’anno. Molto aromatica, indicata per la preparazione del tipico pesto alla genovese. Può essere coltivata in orti e vasi, ama zone soleggiate e abbondanti annaffiature.
Semina consigliata con temperature medie di circa 20°C. In caso di semine anticipate (febbraio-marzo) è utile il semenzaio con successivo trapianto.
Copyright © 2024 - SuperParma.it Supermercati P.IVA 02810110342