Condizioni generali di vendita per acquisti su www.superparma.it e www.superfiore.it ad esso collegato.

  • Definizioni
  • Oggetto
  • Modalità di acquisto
  • Conclusione del contratto
  • Pagamento
  • Spedizioni
  • Garanzia per merce difettosa
  • Diritto di recesso
  • Privacy
  • Informazioni e reclami
  • Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Premessa

l’offerta e la vendita di prodotti sui siti web https://www.superparma.it e https://www.superfiore.it ad esso direttamente collegato ( per brevità di seguito scritto SUPERPARMA.IT ) sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati su questo sito sono venduti da:

SUPERPARMA.IT di Tanzi Lorenzo

SEDE LEGALE: Via Cavour 172, 29010 Alseno (PC)

P.IVA: 02810110342

POSTA CERTIFICATA: lorenzo.tanzi@postecert.it 

Definizioni

  1. “Cliente” è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tali le persone fisiche e giuridiche che effettuano l’acquisto ed agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
  2. “Sito” è l’insieme della pagine web relative a SUPERPARMA.IT;
  3. “Prezzi” sono i costi dei Prodotti indicati sul sito;
  4. “Spese di consegna” sono i costi di spedizione dei Prodotti;
  5. “Promozioni” sono le vendite effettuate da SUPERPARMA.IT a condizioni particolari per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato;
  6. “Carrello” è il contenitore virtuale presente sul sito dei Prodotti selezionati dal Cliente per l’acquisto;
  7. “Condizioni di vendita” sono le norme qui riportate che disciplinano il rapporto fra il Cliente e SUPERPARMA.IT per l’acquisto dei Prodotti
  8. “Ritiro in Sede”: articoli direttamente consegnati dal nostro negozio presso un punto di ritrovo concordato con il cliente, a seguito della procedura di acquisto;
  9. “Consegna”: le tempistiche di consegna rientrano in un intervallo che va da un minimo di 48 ore ad un massimo deciso dal cliente in sede di conclusione ordine mediante l’apposito calendario di prenotazione, potendo decidere liberamente il giorno e l’ora della propria consegna tra i disponibili.

Oggetto

L’offerta e la vendita sul sito web www.superparma.it integrano un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L’acquisto dei prodotti è destinato ai consumatori.
Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il rapporto tra il Cliente e SUPERPARMA.IT per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che SUPERPARMA.IT mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.

Modalità di acquisto

  1. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a SUPERPARMA.IT il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte obbligatoria.
  2. Il Cliente dovrà selezionare il Prodotto o prodotti desiderati, che saranno posizionati da SUPERPARMA.IT nell’apposita pagina “Carrello”, per un ordine minimo di 28 € (euro), a seguire potrà procedere all’acquisto.
  3. Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta nel sito: per qualsiasi emergenza il Cliente può comunicare le proprie modifiche all’e-mail “amministrazione@superparma.it” oppure telefonicamente al numero 392 1190555. Non vi è possibilità di annullare un ordine se la merce è già stata acquista (si richiama in ogni caso al punto 10 del paragrafo “Conclusione del Contratto”), nel qualcaso in tempo utile venga richiesta modifica è possibile per il Cliente modificare a piacere i Prodotti, fermo restando il minimo di acquisto di 28 €.
  4. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle Spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura di acquisto e la selezione del giorno ed ora prescelti per la consegna.
  5. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e “cliccare” il tasto “Vai alla cassa”.

Conclusione del contratto

  1. Con la conferma dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, le condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente.
  2. La Conferma d’Ordine da parte di SUPERPARMA.IT trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato costituirà accettazione della proposta contrattuale.
  3. Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine verrà spedita al Cliente.
  4. La Conferma d’Ordine inviata a mezzo email da SUPERPARMA.IT conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati; l’indicazione del prezzo; dei mezzi di pagamento; degli eventuali costi di consegna, del diritto di recesso, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03;
  5. Dopo il pagamento riceverete un e-mail che vi notificherà la ricezione del pagamento e da quel momento decoreranno le tempistiche per la preparazione e la spedizione del vostro ordine;
  6. Qualora il nostro staff dovesse trovare degli errori nel vostro ordine o ritenesse il vostro ordine non evadibile nei tempi e nei modi richiesti vi verrà data comunicazione tempestiva, che vi indicherà il vostro ordine come RIFIUTATO, qualora doveste ricevere tale messaggio vi preghiamo di contattarci telefonicamente.
  7. E’ escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine o dall’annullamento dovuto al mancato pagamento entro il termine stabilito.
  8. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito SUPERPARMA.IT la disponibilità dei prodotti, anche essendo costantemente aggiornata può subire variazioni non in tempo reale e senza preavviso.
  9. State acquistando prodotti visionabili e descritti sul nostro sito ed accettate che le immagini dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma possono differire per colore e sue sfumature, dimensioni o prodotti accessori presenti in figura.
  10. I Prodotti vengono ordinati su richiesta personalizzata del Cliente che una volta eseguito un ordine, se SuperParma.it ha già effettuato l’acquisto presso i propri fornitori, non vi è possibilità di cancellare l’acquisto in quanto non si effettua magazzino ed i prodotti potrebbero avere alta deperibilità. Di conseguenza a quanto precedemente esposto, a seguito di un ordine, qualsiasi acquisto a SuperParma.it, relativo all’ordine stesso, fatto dal Cliente necessita finalizzazione del pagamento per la merce acquistata. La disciplina del diritto di ripensamento, si ricorda infine, non si applica per i contratti, conclusi a distanza, che abbiano ad oggetto: servizi finanziari; fornitura di prodotti alimentari (n.r. quindi SuperParma.it); costruzione, vendita o locazione di immobili; giornali, periodici o riviste; servizi di scommesse o lotterie; beni confezionati su misura o personalizzati; beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario non controllabile dal venditore; prodotti audio -video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore. Salvo diverso accordo delle parti, inoltre, il recesso è escluso per tutti quei servizi che prima della scadenza del termine (14 giorni) siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore. Fonte CODACONS ( https://codacons.it/diritto-ripensamento-nei-contratti-dei-consumatori/ ).

Pagamento

  1. I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili;
  2. I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di consegna il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell’ordine di acquisto (vale solo per le spedizioni nazionali mentre per la consegna a domicilio è gratuita);
  3. Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto;
  4. Il Cliente potrà scegliere tra diverse modalità di pagamento: mediante conto e/o carta di credito su PayPal™; mediante bonifico bancario; mediante circuito Satispay oppure con pagamento alla consegna, mediante bonifico bancario.
  5. Pagamento con PayPal™, il Cliente con conto PayPal dovrà fornire i dati richiesti che verranno gestiti direttamente da PayPal™ senza dover reinserire i dati della sua carta di credito o prepagata, allo stesso tempo può utilizzare questo metodo anche chi non ha un conto PayPal inserendo i dati della carta di credito/prepagata. PayPal™ è una società leader nei pagamenti online.
  6. Per il pagamento con circuito Satispay è necessaria la registrazione del cliente sul sito www.satispay.com/it/
  7. Per il pagamento con bonifico bancario è necessario seguire le indicazioni fornite in sede di ordine (IBAN ed altri dati), SUPERPARMA.IT effettuerà la consegna prima che il bonifico venga accreditato sul proprio conto.
  8. SUPERPARMA.IT non accetta altre forme di pagamento non specificate.

Zone di consegna

  • SUPERPARMA.IT effettua solamente consegne a domicilio nelle zone specificate a questo indirizzo internet: https://www.superparma.it/chi-siamo/zone-di-consegna/ ;
  • La consegna dei prodotti verrà effettuata direttamente da SUPERPARMA.IT al domicilio del cliente in modo gratuito presso il numero civico (piano strada). Il nostro incaricato suonerà il campanello del cliente ed attenderá davanti al civico, verrá effettuato un controllo della merce ordinata e richiesta una firma per certificare l’avvenuta consegna. I tempi di consegna vengono decisi dal cliente in sede di acquisto (selezionando gli appositi campi nella finestra “calendario” della pagina “Cassa”), in funzione della destinazione e del momento in cui l’ordine verrà acquisito. SUPERPARMA.IT si riserva di confermare o posticipare l’orario richiesto dal cliente in funzione delle richieste di consegna avvenute in quella giornata ed inoltre SUPERPARMA.IT si riserva il ritardo di 30-60 minuti. Il nostro incaricato avvisa sempre di eventuali ritardi con telefonata oppure sms.
  • SUPERPARMA.IT si riserva di contattare direttamente il Cliente nel caso in cui dovessero esserci imprevisti o ritardi.

Prodotti richiesti non disponibili

Nel caso in cui i Prodotti ordinati, in parte o totalmente, non fossero più reperebili presso i fornitori SUPERPARMA.IT restituisce somme anticipate, nel caso di pagamenti elettronici mediante Paypal, oppure, per gli ordini con pagamento alla consegna, decurta dall’ordine il costo della merce NON consegnata. Il principio fondante è: se il prodotto richiesto non è disponibile SUPERPARMA.IT non consegna alternative (salvo accordi verbali o scritti concordati con il Cliente).

Garanzia per merce difettosa

La merce, di buona norma, va verificata dal cliente al momento della consegna in quanto SuperParma.it non può avere certezza che gli eventuali danni siano stati causati dall’azienda stessa durante il trasporto in altro modo.

Qualora, per motivi di tempo, non si riuscisse ad effettuare un controllo ed all’interno della vostra consegna ci fosse merce rovinata vi invitiamo ad inviare comunicazione entro 1 ora dalla ricezione della consegna un’e-mail al nostro indirizzo amministrazione@superparma.it (oppure mediante contatto telefonico al nostro numero 392 1190555, anche con l’applicazione WhatsApp). Il cliente dovrà allegare documentazione fotografica relativa alla merce danneggiata. L’e-mail, o messaggio telefonico, dovrà contenere anche il riferimento del numero d’ordine e di spedizione. Dopo l’apertura della pratica SUPERPARMA.IT provvederà al cambio della merce danneggiata appena possibile (entro 15 giorni al massimo).

Il reso dei prodotti viene effettuato SOLTANTO nel momento in cui ci siano difetti, rotture oppure il prodotto sia differente da quello richiesto. Non si effettuano cambi dopo l’invio dell’ordine su prodotti richiesti salvo siano concordati tempestivamente mendiante contatto telefonico con la direzione al 392 1190555.

Diritto di recesso

1-Ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e ss. D. Lgs. n.206/05 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.

Il Cliente dovrà seguire questa semplice procedura:

A) Inviare a SUPERPARMA.IT entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la propria volontà di recedere dal contratto;

B) Provvedere a contattare SUPERPARMA.IT , attraverso l’e-mail amministrazione@superparma.it oppure mediante i contatti telefonici presenti sul sito in questione, per richiedere il ritiro della merce. E’ importante che la merce sia accuratamente imballata nella confezione originale presentando inoltre copia della raccomandata spedita.

B1) La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche a mezzo posta elettronica PEC.

B2) SUPERPARMA.IT procederà, tramite il sito “Paypal”, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle prime spese di spedizione, ovvero a quello relativo ai Prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso, entro 30 giorni lavorativi successivi al ricevimento dei Prodotti.

B3) L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, ovvero per assenza di elementi integranti del prodotto, o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il cliente accetta che in caso di controversie il foro competente sarà quello di Parma.

Vendita di Alcolici e Superalcolici

  1. La vendita di prodotti alcolici è vietata ai minorenni
    Secondo la legge 08 novembre 2012 che ha recepito il decreto legge 13 settembre 2012 n° 158 la vendita dei prodotti alcolici è vietata ai minori d’età inferiore ai 18 anni, pertanto l’utente dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile. L’utente dichiara anche che, chi riceverà il prodotto alcolico, sarà maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

Privacy

1) Per poter acquistare i Prodotti sul Sito è necessario fornire i dati personali richiesti nell’apposito modulo.

2) I dati forniti all’atto della registrazione sono trattati da SUPERPARMA.IT per le finalità e con le modalità di seguito descritte e comunque nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di trattamento dei dati personali) e delle sue successive modifiche.

I dati personali forniti sono trattati per le seguenti finalità:

a) adempimenti connessi alla stipulazione e all’esecuzione del contratto;

b) finalità statistiche e invio di materiale pubblicitario, anche mediante l’utilizzo di posta elettronica.

3) Il trattamento dei dati per le finalità esposte avviene sia con modalità automatizzate che non automatizzate per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4) Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo.

L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera a) del precedente punto 2 comporta l’impossibilità di acquistare i Prodotti sul Sito.

5) Al contrario, l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera b) non determina alcuna conseguenza sulla possibilità di acquistare i Prodotti sul Sito.

6) Titolare del trattamento è SuperParma.it di Tanzi Lorenzo – Sede legale: Via Cavour 172, 29010 Alseno (PC) – Partita IVA: 02810110342 – Posta certificata: lorenzo.tanzi@postecert.it –

7) I dati personali conferiti a SUPERPARMA.IT sono conosciuti esclusivamente dai soggetti a ciò espressamente incaricati dal titolare del trattamento e competenti nell’ambito della struttura societaria per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione del rapporto con l’utente nell’ambito delle finalità indicate.

8) I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 ed in particolare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati, chiederne la correzione, l’integrazione e la cancellazione, rivolgendo richiesta scritta indirizzata a Tanzi Lorenzo – Sede legale: Via Cavour 172, 29010 Alseno (PC) – Partita IVA: 02810110342 – Posta certificata: lorenzo.tanzi@postecert.it –

Informazioni

Per informazioni o chiarimenti sulle condizioni di vendita e sui prodotti in vendita il Cliente potrà contattarci al numero +39 392 1190555 oppure all’e-mail info@superparma.it.

Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Il contratto tra SUPERPARMA.IT e il Cliente è regolato dalla legge italiana.

Le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e, quindi, senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n.633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. n.696 del 21 Dicembre 1996.

In caso di disservizio o controversia tra SUPERPARMA.IT e il Cliente, sarà competente il Giudice del luogo di residenza del proprietario del presente sito ( www.superparma.it ).

Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE.

Per i clienti domiciliati al di fuori dell’Unione Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Piacenza.